News

Mobile Device Management per l'Enterprise

  • Home
    Home This is where you can find all the blog posts throughout the site.
  • Categories
    Categories Displays a list of categories from this blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Login
    Login Login form
Recent blog posts

b2ap3_thumbnail_logo_MobileIron.png

MobileIron ha annunciato che la propria soluzione per l'accesso sicuro al cloud, MobileIron Access, è entrata a far parte dei finalisti del Global Mobile Awards nella categoria "Best Mobile Cloud Service or App".

MobileIron Access è il collegamento di sicurezza fondamentale tra l'applicazione mobile e il servizio cloud. Le piattaforme EMM da sole non possono impedire agli utenti di accedere ai servizi cloud attraverso applicazioni o browser non gestiti. I sistemi di Identity Access Manager (IAM) e di Cloud Access Security Broker (CASB) non hanno la visibilità o la capacità necessaria per consentire o negare l'accesso a un servizio cloud basandosi sullo stato del dispositivo mobile (ad esempio quale versione del sistema operativo è in esecuzione, se ha subito processi di jailbreak o rooting ) o dell'applicazione. [Approfondisci

Hits: 630

b2ap3_thumbnail_Banner-DEM_def.png

 

Il webinar, organizzato da CleverMobile Solutions in collaborazione con Globalscape, uno dei principali fornitori di soluzioni di Managed File Transfer (MFT) e Information Security, si terrà il prossimo 7 febbraio 2017 alle ore 15.00.

La gestione del File Transfer è diventato un processo complesso e dispendioso, soprattutto alla luce delle nuove normative in materia di protezione delle informazioni e della privacy. Per orientarsi in questo panorama molto articolato e che evolve costantemente con implicazioni in ogni area, inclusa la gestione del trasferimento dei file, CleverMobile Solutions e Globalscape propongono un appuntamento dedicato alle tecniche e alle soluzioni per la sicurezza e la conformità delle informazioni aziendali.

Attraverso questo webinar sarà possibile comprendere come adottare approcci e soluzioni capaci di garantire il trasferimento di file in piena sicurezza e conformità, per evitare eventuali criticità per l'azienda.

...

b2ap3_thumbnail_accellion-logo-200.jpg


Accellion ha annunciato di essere stata inserita per il terzo anno consecutivo tra i "Leader" nel rapporto Aragon Research Globe (TM) for Mobile Content Management 2016, ricevendo un'alta valutazione per la collaborazione sicura sui contenuti nel cloud privato. L'Aragon Research Globe è uno strumento di valutazione del mercato che rappresenta graficamente l'analisi di Aragon Research di un settore specifico e dei suoi vendor.

Quest'anno il rapporto ha esaminato 17 fornitori di Mobile Content Management, giudicati in base a tre criteri: strategia, prestazioni e presenza globale. Sulla base della valutazione, le aziende sono state collocate in uno dei seguenti ambiti: leader, contendenti, innovatori e specialisti. [Approfondisci

Hits: 602

b2ap3_thumbnail_logo_MobileIron.png

 

MobileIron ha annunciato che la piattaforma MobileIron Cloud ha ottenuto la FedRAMP Authority to Operate (ATO) da parte del Servizio Postale degli Stati Uniti (USPS). La FedRAMP Agency ATO attesta che MobileIron Cloud ha superato il processo federale di gestione del rischio secondo gli standard di sicurezza richiesti a tutti i fornitori di servizi cloud.

"La FedRAMP Agency ATO prevede test rigorosi volti a valutare i rischi e la conformità del sistema cloud per poter superare i controlli di sicurezza richiesti dal programma. Le agenzie federali possono scegliere con fiducia MobileIron Cloud per ottimizzare i propri programmi di mobility", ha dichiarato Barry Mainz, Presidente e CEO di MobileIron. "MobileIron ha aiutato le agenzie governative a proteggere le proprie implementazioni mobile, continuando a dimostrare il nostro impegno per conseguire le autorizzazioni governative necessarie." [Approfondisci

Hits: 594

b2ap3_thumbnail_eft-legacy.png


Globalscape ha annunciato la release 7.3.3 di Enhanced File TransferTM (EFTTM) Enterprise. L'ultima versione della piattaforma di managed file transfer offre nuove e migliorate funzionalità, tra cui l'Advanced Authentication Module (AAM) e il plugin Workspaces per Outlook®.

Il processo di autenticazione fornito da AAM migliora la produttività, proteggendo al tempo stesso i dati in transito sia all'interno, sia all'esterno dell'organizzazione. Considerando in particolare le aziende i cui collaboratori hanno diversi livelli di accesso ai differenti sistemi aziendali, gli standard e i criteri di autenticazione della piattaforma si sono evoluti in modo da evitare potenziali password deboli e vulnerabilità di rete. [Approfondisci]

Hits: 477

b2ap3_thumbnail_Foto-banner_20161122-103005_1.jpg

 

Oggi la mobility aziendale è diffusa a tal punto che le organizzazioni non devono più porsi la domanda se usare o meno i dispositivi mobili, ma devono focalizzarsi su come gestirli e proteggerli nel modo migliore. Partendo da questo concetto, Wandera ha recentemente condotto uno studio che ha coinvolto 1.000 decision maker IT negli Stati Uniti e nel Regno Unito, individuando il reale Total Cost of Ownership (TCO) per l'enterprise mobility. Lo studio ha identificato una serie di trend che mostrano le implicazioni connesse alla sicurezza e ai costi di gestione dei dispositivi mobili dei dipendenti.

La mobility aziendale è quindi una voce di costo inevitabile per le organizzazioni, ma queste come possono evitare che i costi mobile dei dipendenti aumentino vertiginosamente? Dai risultati del rapporto Wandera si evince come le aziende capaci di identificare i costi tipici della mobility possano migliorare in modo significativo la gestione della spesa mobile.

Ad esempio, l'indagine ha rilevato che l'effettivo TCO è superiore a quello percepito dalle aziende di oltre il 100%. Spesso, infatti, le aziende non tengono conto dei costi associati ai servizi di gestione del parco mobile, alle risorse IT e alla sicurezza, che si aggiungono agli investimenti legati all'hardware e ai piani tariffari del carrier, nonché agli eventuali effetti di "bill shock".

...

b2ap3_thumbnail_mobileiron-bridge.png

MobileIron Bridge è la prima soluzione capace di unificare le operazioni mobile e desktop per Windows 10, attraverso un'unica console e un unico canale di comunicazione. Con MobileIron Bridge le aziende possono iniziare a utilizzare la piattaforma di Enterprise Mobility Management (EMM) per modernizzare da subito le proprie operazioni Windows, senza rinunciare alle policy di sicurezza e alle azioni offerte dai tradizionali tool di client management.

MobileIron ha inoltre lanciato un Resource Center per mostrare ai CIO come poter risparmiare fino all'80% del proprio total cost of ownership (TCO) relativo ai desktop. [Approfondisci]

Hits: 672
 
We have developed a series of bash scripts which can be used to monitor the MobileIron platform, we've used these scripts extensively with our customers who have the Nagios platform in house.
We've decided to release these scripts into the public domain so that others can add further functionality beyond what we currently have, these scripts can be found on my github repository.
 
These scripts are divided into two distinct types:
  1. SNMP Monitoring
  2. MobileIron Application Level Monitoring.
The SNMP Monitoring scripts use standard nagios snmp checks to query the underlying operating system snmp objects providing information on CPU, storage and network interface usage.
 
The MobileIron application level monitoring scripts interact with the MobileIron application querying for specific metrics and values. The metrics are retrieved by interacting with the MICS and MIFS web consoles provided by the MobileIron application.  In order to access the MICS and MIFS interfaces application level users must be created on the MobileIron platform and configured in the nagios check scripts.
 
The SNMP Monitoring checks currently monitor the following metrics:
 
  • MobileIron Host Resources via the SNMP MIB:
    • CPU
    • DISK
    • Network use
 
The MobileIron Application level checks currently monitor the following metrics:
  • MobileIron Core
    • Application Status
    • System Backup Status
    • SSL Certificate Expiry
    • MDM Certificate Expiry
    • DNS Gateway health
    • EMAIL relay health
    • MapQuest health
    • NTP Health
    • SCEP Health
    • BES Health
    • MobileIron Support Site reachability
    • Ldap Connector Status
    • Ldap Sync Status

  • MobileIron Sentry
    • ActiveSync Backend Status
    • NTP Status
    • Core Status
    • DNS Status
    • number of open connections
    • cpu utilization
    • heap memory usage
    • number of connected devices
    • system memory usage 
    • thread pool utilization

  • MobileIron Connector
    • NTP Status
    • Core Status
    • DNS Status

All scripts can be found on gitgub at the following repository: https://github.com/garymcconnell/mobileiron-nagios

If you require assistance with the installation of the scripts and configuration of the Nagios platform please This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. for a professional services engagement.

 

Hits: 2381

 

b2ap3_thumbnail_banner-titus3_20161020-133406_1.png

Webinar - Venerdì 28 ottobre 2016, ore 14.30

Dopo il successo delle prime due sessioni CleverMobile Solutions, business unit di Clever Consulting specializzata nello sviluppo di progetti complessi di Enterprise Mobility Management, propone un nuovo appuntamento dedicato alla norma generale sulla protezione dei dati personali (UE GDPR).

La nuova regolamentazione avrà infatti un impatto significativo sia nell'Unione Europea, sia nel resto del mondo, quando entrerà in vigore a partire da maggio 2018. Le implicazioni sulle organizzazioni saranno molteplici, tra queste anche costose sanzioni e regole molto severe per gli addetti alla sicurezza, la notifica e la responsabilità per eventuali violazioni. Le organizzazioni già in grado di agire e con un valido piano strategico per la protezione dei dati, potranno costruire relazioni di fiducia con i clienti e guidare la crescita del proprio business.

Nel corso del webinar in programma il prossimo 28 ottobre, alle ore 14.30, CleverMobile Solutions spiegherà come la classificazione dei dati può aiutare le organizzazioni a identificare, classificare, proteggere e condividere le informazioni in modo sicuro per rispondere pienamente ai requisiti di conformità richiesti dal nuovo UE GDPR.

...

b2ap3_thumbnail_crn_PPG_cloud-Logo.png


Globalscape è stata inserita nella Cloud Computing Partner Program Guide 2016 di CRN, un elenco dei principali fornitori tecnologici con partner program dedicati al cloud che non solo permettono, ma anche accelerano, la crescita di progetti cloud dei solution provider.

Poichè le organizzazioni vogliono che i loro investimenti IT abbiano un impatto positivo sugli obiettivi di business, molte aziende passano ad applicazioni e implementazioni cloud come alternativa efficiente a infrastrutture obsolete o inadeguate. Globalscape EFT Cloud Services SM offre alle aziende una soluzione sicura di managed file transfer (MFT) sia per ambienti cloud ibridi, sia virtuali, con la possibilità di lavorare con i migliori fornitori di hosting. [Approfondisci

Hits: 586

b2ap3_thumbnail_enterprises-complacent-in-the-face-of-rising-mobile-threats-null-HR.jpg

 

Dal nuovo report di MobileIron "Mobile Security and Risk Review" emerge che le aziende non prendono abbastanza sul serio le minacce mobile. Il report indica una serie di errori commessi dalle imprese in materia di sicurezza mobile; tra questi la mancanza di aggiornamenti periodici dei sistemi operativi mobili e l'utilizzo di policy di sicurezza obsolete. MobileIron ha inoltre analizzato alcuni dei più pericolosi malware e attacchi rivolti ai dispositivi Android e iOS. [Approfondisci]

Hits: 649

Revised for Core 9.x

Generate structured PDF reports for your MobileIron installations.

 

We have released version 1.2 of our MobileIron Configuration reporting tool.

This now supports Core 9.0.x and 9.1.x installs.

This is a java based command line tool and generates pdf files with the details of the MobileIron core application configurations.

An example of the output generated can be found here.

...

b2ap3_thumbnail_accellion-logo-200.jpg

 

Accellion conferma il proprio continuo impegno nel fornire soluzioni per il settore sanitario, grazie alle funzionalità di sicurezza e collaborazione uniche della propria piattaforma kiteworks. Il bisogno di collaborare in modo sicuro non è mai stato così forte.

Secondo un sondaggio di Ponemon Institute quasi il 90% delle organizzazioni sanitarie ha subito una violazione dei dati negli ultimi due anni. Sistemi legacy, budget limitati, dipendenti impreparati, malware e ransomware sofisticati sono tutti fattori che contribuiscono a minare la sicurezza di queste organizzazioni. Poiché le informazioni protette in ambito sanitario possono contenere numeri di previdenza sociale, storico delle prescrizioni, dettagli dei dipendenti e informazioni relative alla famiglia del paziente, il loro valore sul mercato nero può superare di ben 50 volte il valore di una carta di credito rubata. [Approfondisci]

 

...

b2ap3_thumbnail_TITUS-Classification-Suite.jpg


Secondo Aberdeen Research, la classificazione dei dati e le policy relative alla loro gestione sono meno efficaci se non sono universalmente applicate all'interno dell'organizzazione. TITUS, leader di mercato nella classificazione e nella protezione delle informazioni, ha annunciato il rilascio della nuova versione di TITUS Classification Suite, l'unica soluzione in grado di offrire funzionalità di classificazione e di integrazione con altre soluzioni best-of-breed.

Grazie alla copertura per Windows, Mac e mobile, TITUS Classification fornisce il massimo supporto per garantire che le policy per il trattamento e la sicurezza dei dati siano applicate a livello aziendale. [Approfondisci]

Hits: 561

b2ap3_thumbnail_Immagine-DEM_6_20160915-153513_1.png

 

Un percorso focalizzato sulle tematiche dell'enterprise mobility rivolto alle organizzazioni Mobile First o che vogliono diventarlo. 

Partecipa al nostro percorso focalizzato sulle necessità delle organizzazioni Mobile First o che lo vogliono diventare. I professionisti CleverMobile Solutions ti forniranno utili indicazioni in merito alle best practice e alle migliori tecnologie oggi disponibili sul mercato, per ottimizzare e gestire la mobility della tua azienda.

Attraverso un'analisi a 360° delle esigenze e degli ostacoli che le aziende devono affrontare in ambito mobile, verranno esaminati i seguenti temi: gestione del parco mobile, scambio sicuro di informazioni sensibili, rispetto della privacy, nuove normative UE sul trattamento dei dati, controllo e riduzione dei costi del traffico dati.

...

b2ap3_thumbnail_Banner-Accellion.jpg

 

Oggi le aziende stanno spostando sempre di più i propri dati nel cloud. In media una grande azienda utilizza oltre 1.100 servizi cloud. Per quanto riguarda i sistemi di enterprise content management (ECM), non è inusuale per un'organizzazione archiviare dati in diversi repository. Perché? Non sarebbe più sensato scegliere un sistema ECM e consolidare tutti i dati aziendali su uno o due sistemi? Non sarebbe più comodo avere tutti i dati aziendali in un unico luogo, rendendo più facile la ricerca, la modifica, la collaborazione e l'archiviazione?
Questo tipo di strategia può comportare numerosi inconvenienti cui è necessario prestare attenzione, per evitare che abbiano un impatto negativo su operazioni aziendali, budget, sicurezza dei dati, privacy delle informazioni e capacità di mantenere la conformità richiesta dalle normative vigenti, tra cui il nuovo GDPR UE.

Più un'azienda cresce, più aumentano i volumi di dati gestiti e archiviati, volumi che possono diventare troppo grandi per alcuni sistemi legacy ECM, costosi da implementare e mantenere. Se poi l'azienda decide di affidarsi a un sistema cloud pubblico, i rischi legati alla sicurezza si intensificano in quanto le credenziali e le autorizzazioni di accesso sono spesso mal gestite e il monitoraggio delle attività può diventare difficoltoso. Al contrario, una distribuzione su cloud privato assicura piena disponibilità, integrità e riservatezza dei dati, in quanto il server, lo storage, i servizi applicativi, i meta-dati e l'autenticazione sono tutti gestiti all'interno del firewall.

Con kiteworks di Accellion le aziende possono avere un singolo punto di accesso e i dipendenti una visione unificata all'interno dei sistemi ECM on-premise come Microsoft SharePoint, Windows File Shares, Documentum, OpenText, così come soluzioni cloud tra cui Microsoft OneDrive for Business, Google Drive for Work, Dropbox e Box.

...

b2ap3_thumbnail_Network-Product-Guide_GS.jpg

Network Products Guide, la guida leader nel settore della consulenza e della ricerca tecnologica, ha assegnato a Globalscape il premio 2016 IT World Award nelle fasce Gold e Bronze per i risultati ottenuti da alcuni prodotti in tre differenti categorie:

  • Sicurezza BYOD (Premio Gold) - Il modulo Workspaces, parte della soluzione Enhanced File Transfer, consente ai dipendenti di condividere le proprie cartelle e i file in modo semplice e sicuro su qualsiasi dispositivo, senza che l'IT perda governance, visibilità o controllo.
  • Conformità (Premio Bronze) - Enhanced File Transfer™ (EFT™) aiuta i clienti a mantenere la conformità superando le procedure di sicurezza obbligatorie richieste dalle più rigorose normative vigenti, tra cui PCI DSS, HIPAA, Sarbanes-Oxley e molti altri. EFT protegge i dati memorizzati e in transito, mentre un modulo di auditing e reporting identifica le non conformità e implementa tecniche di mitigazione/workaround.
  • Sicurezza e gestione delle e-mail (Premio Bronze) - Mail Express® consente agli utenti di inviare file sensibili in modo semplice e trasparente tramite Microsoft Outlook o un qualsiasi web browser.

[Approfondisci]

Hits: 937

b2ap3_thumbnail_Globalscape_logo_20160331-145529_1.jpg

 

Martedì 19 luglio 2016 - Ore 19.00

Durata: 45 minuti

I volumi di dati aziendali scambiati quotidianamente hanno raggiunto livelli impressionanti, ma molti dei sistemi sviluppati per il loro trasferimento non sono abbastanza evoluti per gestire questi carichi di lavoro. Le aziende lottano costantemente per inviare in modo rapido file di grandi dimensioni verso località dislocate geograficamente.

La soluzione di managed file transfer di Globalscape è in grado di trasferire velocemente e in sicurezza grandi quantità di dati, risolvendo molti problemi che stanno minando il successo delle aziende, e aumentando l'efficienza e la produttività di tutta l'infrastruttura.

Nel corso del webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • perché il trasferimento di file è così lento;
  • i principali benefici di una soluzione di file transfer veloce;
  • come il modulo Accelerate di EFT Enterprise può aiutare le aziende a superare questo limite;
  • demo: deploy di EFT Enterprise con il modulo Accelerate

Partecipa al webinar per scoprire come il trasferimento veloce di file può influenzare positivamente il business della tua azienda.

...

b2ap3_thumbnail_Dem-mobileiron-24.jpg

 

Webinar

MobileIron: esempi concreti per abilitare il vostro progetto EMM
con una soluzione scalabile di livello enteprise

Venerdì 15 luglio 2016 - Ore 14.30

L'esponenziale diffusione di smartphone e tablet, e il loro utilizzo in ambienti di lavoro, ha comportato un aumento dei rischi di sicurezza, mettendo le imprese di fronte alla necessità di tutelare le informazioni, i dati sensibili e la privacy, e di intraprendere strategie di sicurezza e di gestione della mobility aziendale.

Con l'ausilio di business case di successo, i nostri esperti illustreranno come definire una roadmap per la mobility aziendale attraverso una soluzione EMM flessibile e altamente scalabile di livello enterprise come MobileIron. In particolare, nel corso del webinar verranno approfonditi i seguenti temi:

  • gestione centralizzata dei dispositivi mobili;
  • protezione delle e-mail;
  • uso di certificati per un elevato livello di sicurezza;
  • distribuzione di documenti e contenuti aziendali;
  • accesso all'Intranet aziendale attraverso MobileIron;
  • distribuzione di app facile e scalabile.

Speaker:

Alessandro Piras, Senior Consultant Clever Consulting

La partecipazione è gratuita previa registrazione. ISCRIVITI!

...

b2ap3_thumbnail_banner-titus3.png


Webinar

TITUS: come indirizzare gli adempimenti del nuovo regolamento UE sulla privacy,
attraverso la classificazione dei dati

Venerdì 8 luglio 2016 - Ore 14.30

La norma generale sulla protezione dei dati (GDPR UE) avrà un impatto significativo sia nell'Unione Europea, sia nel resto del mondo, con effetto su tutte le organizzazioni che gestiscono i dati personali dei cittadini appartenenti alla UE. Le organizzazioni già in grado di agire e con un valido piano strategico per la protezione dei dati potranno contare su un vantaggio competitivo.

Segui il nostro webinar e scopri come le soluzioni di data classification di TITUS possono aiutare la tua organizzazione ad avere un approccio proattivo verso il GDPR UE e a farsi trovare preparate.

Nel corso del webinar affronteremo i seguenti temi:

  • le basi del nuovo GDPR UE;
  • come conoscere i propri dati;
  • sviluppare un sistema efficiente per garantire la conformità;
  • creare policy di sicurezza per la protezione dei dati personali;
  • come coinvolgere e sensibilizzare i propri dipendenti nel processo di protezione dei dati.

Speaker:

...
JoomShaper