News

Mobile Device Management per l'Enterprise

  • Home
    Home This is where you can find all the blog posts throughout the site.
  • Categories
    Categories Displays a list of categories from this blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Login
    Login Login form
Recent blog posts

Posted by on in BYOD

b2ap3_thumbnail_rb-logo.png

Circa il 43% dei proprietari di dispositivi BYOD, (Bring Your Own Device) sta probabilmente mettendo a rischio le informazioni riservate e private della propria azienda, essendo i loro smartphone completamente non protetti.

Le aziende stanno lasciando sempre più spazio alla tendenza di utilizzare i dispositivi personali (BYOD) tra i dipendenti, il che significa che essi possono portare strumenti personali sul posto di lavoro ed usarli per accedere a dati aziendali, e-mail, software e applicazioni, tranquillamente in remoto dai loro dispositivi.

Secondo lo studio di Protect Your Bubble, però... [continua]

Tratto dall'articolo originale del Sole 24 Ore.

b2ap3_thumbnail_Logo_Il_Sole_24_Ore.png

L'annuncio della privatizzazione con l'ingresso in scena del consorzio capitanato da Fairfax Financial Holdings, che acquisirà la totalità del pacchetto azionario con un'operazione da 4,7 miliardi di dollari; i risultati del secondo trimestre fiscale, con la conferma di un rosso di 965 milioni di dollari (rispetto ai 235 milioni di perdita dell'anno precedente) e ricavi in flessione anno su anno del 45 per cento (a 1,57 miliardi di dollari, contro i 2,86 miliardi del settembre 2012). Gli ultimi 10 giorni, per BlackBerry, non sono certo stati avari di novità, considerando anche la notifica del prossimo taglio del 40 per cento della forza lavoro (che ammonta a 12.500 dipendenti) nell'ottica di focalizzare la compagnia sul solo mercato business.

Gli analisti ai clienti: trovate un'alternativa ... [continua]

Hits: 13788

Tratto dall'articolo originale de LaStampa.it

b2ap3_thumbnail_lastampa-logo.gif

L’uso degli smartphone e tablet personali anche sul lavoro si diffonde con fatica in Europa e Italia. «Pregiudizi», ci racconta un manager del settore.

Byod, vale a dire “bring your own device”: porta il tuo dispositivo. Dove? Sul lavoro, naturalmente. L’uso anche professionale di smartphone e tablet personali è l’ultima moda aziendale, la sintesi della rivoluzione digitale che sta trasformando il rapporto con la tecnologia da di singoli e società. La parola moda, però, non piace a Patrizio Corniello, Enterprise Solution Director di Econocom , che da decenni aiuta le imprese ad abbracciare l’innovazione… [continua]

Hits: 14887

mobileiron

L'ultima versione del sistema operativo mobile marchiato Apple è stata rilasciata qualche giorno fa e già si parla di cambiamento epocale. iOS 7 infatti aggiunge ad iPhone e iPad oltre 200 nuove funzionalità consumer e business, di cui ben 40 destinate a potenziare l'Enterprise Mobility, consentendo alle aziende di gestire i dispositivi mobili con sempre maggior sicurezza ed efficienza.

Le nuove funzionalità enterprise introdotte da iOS7 sono:

...[continua]

b2ap3_thumbnail_android-50.png      apple-logo

Così come già accaduto per gli smartphone, Android, il sistema operativo mobile di Google adottato da sempre più produttori di device, avrebbe superato Apple per quanto concerne le vendite di tablet nel secondo quarto del 2013.

La società di ricerca Canalys ha di recente pubblicato un report secondo qui Android avrebbe raggiunto il 53% della quota di mercato, contro il 43% di Apple, con una crescita del 200% delle vendite nell'ultimo anno per i produttori di tablet Android quali Samsung, Amazon, Lenovo e Acer... [continua]

accellion

La crescente richiesta di accedere alle risorse aziendali in mobilità e l'apertura al BYOD - Bring Your Own Device, pone ai CIO importanti questioni in merito a sicurezza, gestione dei dispositivi mobili e disponibilità dei contenuti. Il modo in cui i collaboratori accedono alle informazioni corporate sta cambiando, e le aziende devono rispondere a queste sfide adattando processi e policy

Questo report reso disponibile da Accellion, leader globale in Secure Mobile File Sharing, mostra i risultati principali di un sondaggio condotto da AIIM (The Global Community of Information Professionals) su 305 professionisti IT.

...[continua]

wandera

Secondo uno studio IDC Research la popolazione dei lavoratori mobili raggiungerà 1.3 miliardi nel 2015. Appare quindi evidente che adottare una strategia mobile strutturata, che cerchi di trarre il massimo dei benefici contenendo i costi, sia fondamentale per ogni azienda, soprattutto per quelle di grosse dimensioni.

Wandera, società leader in Mobile Data Optimization, ha intervistato diversi Mobility Manager rilevando i 5 punti chiave di una buona strategia di Mobility, che tenga conto delle peculiarità aziendali, delle caratteristiche dei dispositivi e, non da ultimo, del comportamento degli utenti:

...[continua]

Posted by on in BYOD

Oggi vi segnaliamo questo articolo che dimostra come la collaborazione fra Accellion, leader globale nel Secure Mobile file Sharing e MobileIron, leader Gartner per il Mobile Device Management, continui con successo.

 accellion mobileiron 

Il blog di Accellion ospita questa interessante riflessione sul BYOD a cura di Ojas Rege, VP of Strategy @ MobileIron.

Il BYOD - Bring Your Own Device, ovvero la possibilità per un'azienda di far utilizzare ai propri collaboratori gli smartphone e i tablet personali per lavoro, è ormai un trend inarrestabile ed una grande opportunità per incrementare la produttività aziendale.

Va tuttavia affrontato in maniera consapevole, senza lasciare nulla al caso, con un programma strutturato in fasi successive che comporta, solo per citare alcuni step:
- l'analisi della tolleranza al rischio aziendale
- un modello di fiducia che separi responsabilità aziendale e personale
- la certificazione dei dispositivi
- la definizione delle policy di utilizzo
- numerosi test sul campo
- … [continua]

mobileiron

MobileIron, leader globale in Mobile Device Management, annuncia l'integrazione della propria piattaforma con Cisco Identity Services Engine (ISE) v1.2, offrendo una visibilità e un controllo dei dispositivi mobili senza precedenti.

La potente soluzione integrata consente di estendere le policy dei singoli device al network e, viceversa, di estendere le policy del network ad ogni smartphone o tablet aziendale.

Per saperne di più… [continua]

accellion

Accellion, leader globale nel Secure Mobile File Sharing, è stato nominato "Strong Performer" da Forrester Research fra le società coinvolte nel Report "The Forrester Wave™: File Sync and Share Platforms Q3 2013".

Secondo la prestigiosa società di ricerca ICT, le soluzioni e le piattaforme di File Sharing e Sincronizzazione sono diventate indispensabili per le aziende (delle "must have capabilities").

In particolare, su Accellion si legge che... [continua]

mobileiron

Sebbene il BYOD - Bring Your Own Device stia diventando ormai una pratica standard, vi è un grande scollamento tra dipendenti e datori di lavoro quando si tratta di definire ciò che è privato e ciò che non lo è su un dispositivo mobile.

La "MobileIron Trust Gap Survey", pubblicata di recente, esamina le aspettative di privacy quando si utilizza un dispositivo mobile per il lavoro. L'indagine è stata condotta negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania dalla società di ricerca Vision Critical.

La ricerca ha rilevato che l'84% degli intervistati possiede lo smartphone che utilizza per motivi di lavoro, così come l'82% degli utenti è il possessore del tablet impegato ad uso business.

La Survey ruotava attorno alla domanda: "Secondo te, quali sono le informazioni sul tuo dispositivo mobile che la tua azienda può vedere?" Quasi la metà degli intervistati (41%) era certa che... [continua]

wandera

I Mobility Manager di tutto il mondo sono impegnati in una battaglia costante per contenere i costi del traffico dati assicurando allo stesso tempo la massima flessibilità alla forza lavoro. La consapevolezza sulla necessità di evitare bollette da capogiro è in aumento, e le soluzioni per combatterle stanno guadagnando terreno.

Le novità portate dallo sviluppo rapido della tecnologia mobile richiedono un'attenzione costante e il ricorso a strategie e strumenti per ottimizzare l'utilizzo - e quindi anche il costo - dei device mobili e del traffico che questi comportano.

Wandera, società leader in Mobile Data Optimization, ha coinvolto i propri clienti e Partner per stilare l'elenco delle 5 principali tendenze in atto nell'universo mobile. Eccole:

...[continua]

mobileiron

Ojas Rege, VP of Strategy di MobileIron, si unisce a Vittorio Viarengo, VP of Marketing, per discutere dell'impatto di iOS 7 sulle organizzazioni.

Interessante il viaggio che intraprendono attraverso le tre fasi dello sviluppo della Business Mobility, evidenziando l'impatto di iOS su ciascuna fase.

L'iPhone 3 GS ha inaugurato la prima fase, la fase del "prestare attenzione". La fase II, quella dell' "adozione", è stata innescata con l'introduzione di iOS 4 e le primitive funzionalità di MDM - Mobile Device Management - integrate nel sistema operativo. La fase III è la fase di "trasformazione"… [continua a leggere]

accellion

E' interessante riflettere sulla correlazione fra l'aumento dell'utilizzo dei device mobili in azienda e l'aumento dei rischi di security, come la perdita di dati e informazioni, rischio che va di pari passo con la crescita della Mobility.

Le imprese, giustamente, incoraggiano i propri collaboratori a lavorare in mobilità, ma devono essere pronte a gestire questa nuova forza lavoro mobile contenendo i rischi e aumentando il controllo.

Come si stanno comportando le aziende per assicurarsi produttività mobile e sicurezza?

Accellion, leader globale in Entrprise Mobility, ha realizzato questa simpatica infografica che fornisce un utile spaccato dello stato dell'arte attuale con alcune interessanti previsioni… [continua e vai all'infografica]

Wandera Logo-tras

La famiglia di soluzioni di CleverMobile si allarga con una soluzione di Mobile Data Optimization che può essere considerata come l'anello mancante nella strategia mobile delle aziende: Wandera.

Wandera Mobile Data Optimization è il primo servizio al mondo che consente di ottenere visibilità, ottimizzazione e risparmio sul traffico dati e si rivolge ad aziende di qualsiasi dimensione, attraverso un servizio integrato potente e on-demand.

Quali sono le applicazioni che consumano più dati? Quali utenti generano il maggior traffico? Dispositivi e piattaforme diverse generano un consumo dati differente? Quanto traffico dati avviene in Roaming? Quanto spenderà l'azienda ora che il personale andrà in vacanza?

… [continua]

mobileiron

CleverMobile Solutions, già Mobielron VAD - Value Added Distributor per l'Italia, è ora anche l'unico MobileIron Training Center ufficiale.

Grazie ai casi di successo ottenuti in seguito all'implementazione della piattaforma di Mobile Device Management leader di mercato presso importanti aziende italiane, CleverMobile ha elaborato un importante programma di training e fomazione rivolto sia agli utenti finali che alla rete, in attuale ampliamento, di partner (System Integrator, VAR, società di servizi ICT, resellers in generale) interessati a proporre MobileIron ai propri clienti.

Presto online il calendario delle giornate di training in programma... [continua]

Posted by on in BYOD

Tratto dall'articolo originale di 01net.it

01net Iphone01a

In un'indagine europea Vmware l'81% dei responsabili It tricolore ha o sta per implementare soluzioni per sostenere e mettere in sicurezza i "ribelli della mobility". Ma il 70% non ritiene prioritario occuparsi dei dati sensibili salvati su personal device.

Aziende lontane dal fornire strumenti mobili o applicazioni adatte alla produttività dei propri dipendenti e dipartimenti It incapaci di far fronte alle richieste degli utenti interni. È questa l’immagine fornita dall’ultima indagine europea condotta per Vmware da Vanson Bourne su 1.500 responsabili It e 3.000 dipendenti impiegati in aziende tra i 500 e i 5.000 dipendenti in Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Italia e Paesi Nordici.

Da noi soprattutto, dato che l’81% dei responsabili It tricolore dichiara di aver implementato o di avere in programma di implementare soluzioni a sostegno del Byod, rispetto a una media europea del 72%.
Ma non solo  ... [continua]

europarlamento24

Un po' di respiro per le Mobile Enterprises: a partire dal 1° luglio il regolamento dell'Unione europea sul roaming ha ridotto del 36% i limiti tariffari per il download di dati da cellulare. 

Complessivamente, dal 2007 l’Ue ha ridotto i prezzi al dettaglio di chiamate, Sms e dati di oltre l'80%.

I nuovi limiti tariffari, che sono entrati in vigore il 1° luglio 2013, sono: ...[continua] 

Tratto dal post originale di Ojas Rege - VP Strategy @ MobileIron

mobileiron

"Oltre il 60% dei clienti di MobileIron sta sviluppando "in casa" le proprie applicazioni mobili. Lo sviluppo di Mobile Apps in-house rappresenta oggi un aspetto fondamentale per ottimizzare il lavoro dei collaboratori. Ma le tecnologie e i principi di progettazione sono molto nuovi e non c'è niente che si avvicini ad una guida affidabile. Tuttavia, stanno emergendo emergendo dalla sperimentazione le best practice da attuare: nel corso di un solo anno abbiamo imparato molte importanti lezioni... [continua]

accellion

Le aziende di qualsiasi tipologia e dimensione si trovano ad affrontare la sfida di aumentare la produttività dei propri collaboratori attraverso i dispositivi mobili, ma senza compromettere la sicurezza delle informazioni sensibili.

Accellion, leader globale in Secure Mobile File Sharing ed Enterprise Mobility aiuta le aziende a trovare le soluzioni migliori per tenere al sicuro i propri contenuti affrontando con successo l'era dell'IT Mobile. Qual'è il "Quoziente Mobile" della tua azienda? ... [continua]

JoomShaper