News

Mobile Device Management per l'Enterprise

  • Home
    Home This is where you can find all the blog posts throughout the site.
  • Categories
    Categories Displays a list of categories from this blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Login
    Login Login form

BlackBerry leader di mercato nell'Enterprise Mobility: lo dice Gartner Group!

Posted by on in Mobile Device Management
  • Font size: Larger Smaller
  • Hits: 808
  • Subscribe to this entry
  • Print

Due report di Gartner Group evidenziano la leadership raggiunta da BlackBerry in ambito Enterprise Mobility (soluzioni tecnologiche per la Mobilità Aziendale). Nel primo report BlackBerry è stata posizionata tra i leader di mercato nel Quadrante Magico di Gartner sulla Enterprise Mobility. Nel secondo le soluzioni BlackBerry hanno ottenuto il massimo punteggio per l'elevata sicurezza delle sue soluzioni EMM.

La narrazione BlackBerry in ambito sicurezza continua a riempirsi di racconti e fatti positivi che suggeriscono la bontà di una strategia e la qualità della sua proposizione marketing e commerciale. Una proposta che si arricchisce anno dopo anno di capacità crescenti nel soddisfare bisogni reali dei potenziali clienti. La qualità di questa proposizione è stata valutata da Gartner Group nelle sue annuali indagini che producono dei rapporti utili a comprendere lo stato dell'arte di mercati critici come quello della Mobilità Aziendale e della sicurezza.

 

b2ap3_thumbnail_QM_blackberry.png

Fonte: Gartner Group

La pubblicazione del Quadrante Magico 2017 (scarica il report con questo link) sulla Enterprise Mobility ha visto BlackBerry posizionata tra i leader di mercato con una posizione migliorata rispetto all'anno precedente. Per il secondo anno consecutivo le soluzioni EMM BlackBerry hanno occupato la casella dei leader di mercato unitamente ad altri tre vendor. Un posizionamento derivato sia dalla qualità dell'offerta sia dalla sua completezza e capacità di fornire soluzioni implementabili con successo da parte dei clienti.

Il posizionamento nel quadrante dei leader è la conferma della bontà di una strategia BlackBerry che non si limita a proporre il meglio delle soluzioni MDM (Mobile Device Management) ed EMM tradizionali ma punta a fornire una piattaforma unificata (BlackBerry Enterprise Mobility Suite) in grado di garantire la massima sicurezza di dispositivi, applicazioni e asset informativi aziendali. Una visione che nasce dalla consapevolezza dei bisogni, legati all'urgenza, delle aziende di mettere in sicurezza smartphone, PC, dispositivi in rete (IoT), applicazioni, contenuti, dati e informazioni, 

L'Enterprise Mobility Suite di BlackBerry comprende il meglio delle soluzioni e delle tecnologie BlackBerry sviluppate negli anni e frutto della conoscenza dei reali problemi degli IT/CIO manager delle aziende. Soluzioni e tecnologie come BlackBerry UEM (piattaforma per una gestione multi-OS) e BlackBerry Work, Workspaces (per il controllo dei documenti), BlackBerry Dynamics e molto altro.

La strategia BlackBerry è premiata dai risultati che l'azienda da ottenendo ma anche dalle valutazioni positive degli esperti e degli analisti di mercato. BlackBerry, oltre a presenziare da due anni il quadrante dei leader nel Quadrante Magico di Gartner, ha anche ottenuto il massimo del punteggio per la qualità delle sue soluzioni (2016 Critical Capabilities for EMM Suites report) e in sei su sei categorie usate da Gartner per valutare il livello di sicurezza garantito da soluzioni EMM (Critical Capabilities for High-Security Mobility Management report). I riconoscimenti ottenuti da BlackBerry in ambito EMM e sicurezza evidenziano e consolidano la trasformazione dell'azienda da produttore di dispositivi hardware a fornitore di software.

Gli IT manager e i responsabili per la sicurezza in ambito Mobile delle aziende possono comprendere meglio lo sforzo messo in campo da BlackBerry per fornire le migliori soluzioni tecnologiche in ambito EMM, leggendo l'analisi di Gartner Group (scarica il report di Gartner) sulle soluzioni disponibili sul mercato per la gestione della High-Security Mobility.

L'analisi mette a confronto le soluzioni EMM di 15 produttori diversi, valutandole in base ad alcuni criteri utili a definirne il livello di sicurezza. Il rapporto di Gartner Group può risultare utile a tutte le aziende che hanno assegnato alla sicurezza Mobile la massima priorità per la criticità degli asset da difendere nei mercati di loro appartenenza. Siano essi finanziari, governativi, dell'energia, della salute, ecc.

Tra i quindici produttori presi in considerazione BlackBerry è emersa al primo posto in tutti e sei i criteri di valutazione (High-Security Government Grade, High-Security Commercial, Shared Data, Shared Devices, Nonemployee, Bring Your Own Device) da Gartner per la sua valutazione e posizionamento finali.

b2ap3_thumbnail_Gartner-2017-Report.png

BlackBerry non dispone solo di soluzioni EMM per l'elevata sicurezza in grado di soddisfare i bisogni di grandi aziende e di mercati che richiedono standard elevati di sicurezza. La proposizione di BlackBerry si rivolge anche ad aziende e organizzazioni di dimensioni minori o con minori vincoli in termini di elevata sicurezza con soluzioni MAM (Mobile Application Management) e con la piattaforma BEMS (BlackBerry Enterprise Mobility Suite).

Rate this blog entry:
1
Trackback URL for this blog entry.

Dirigente d’azienda, filosofo e tecnologo, Carlo Mazzucchelli è il fondatore del progetto editoriale SoloTablet dedicato alle nuove tecnologie e ai loro effetti sulla vita individuale, sociale e professionale delle persone. Esperto di marketing, comunicazione e management, ha operato in ruoli manageriali e dirigenziali in aziende italiane e multinazionali. Focalizzato da sempre sull’innovazione ha implementato numerosi programmi finalizzati al cambiamento, ad incrementare l’efficacia dell’attività commerciale, il valore del capitale relazionale dell’azienda e la fidelizzazione della clientela attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e approcci innovativi. Giornalista e writer, communication manager e storyteller, autore di e-book, formatore e oratore in meeting, seminari e convegni. È esperto di Internet, social network e ambienti collaborativi in rete e di strumenti di analisi delle reti social, abile networker, costruttore e gestore di comunità professionali e tematiche online. Ha pubblicato 16 e-book nella collana Technovisions di Delos Digital.


JoomShaper