News

Mobile Device Management per l'Enterprise

  • Home
    Home This is where you can find all the blog posts throughout the site.
  • Categories
    Categories Displays a list of categories from this blog.
  • Tags
    Tags Displays a list of tags that have been used in the blog.
  • Login
    Login Login form

Wandera nel mercato MTD della sicurezza e Gartner Group

Posted by on in Mobile Device Management
  • Font size: Larger Smaller
  • Hits: 518
  • Subscribe to this entry
  • Print

Gartner Group valuta Wandera tra i produttori tecnologici protagonisti del mercato della Mobile Threat Defense Solutions (MTD), riconoscendo la qualità di soluzioni che la società ha implementato per garantire la sicurezza dei dati e degli asset informativi in ambito di mobilità aziendale sia ai clienti acquisiti sia a quelli potenziali.

Gartner Group è famosa da sempre per i suoi quadranti magici e rapporti sulle migliori soluzioni disponibili nei vari mercati tecnologici esistenti. I primi presentano, anche in modo visuale, quali siano i leader di mercato e quelli che aspirano a diventarlo (vedi ad esempio il posizionamento di BlackBerry nel quadrante sulle soluzioni di Enterprise Mobility). I secondi analizzano ambiti di mercato diversi fornendone un'esegesi e descrizione, unitamente alle informazioni utili a orientarsi nella scelta delle soluzioni da scegliere.

Soluzioni MTD per la sicurezza Mobile

Il rapporto sulle Mobile Threat Defense Solutions di Gartner è in realtà una guida pensata per aiutare manager IT e responsabili della sicurezza informatica aziendale a comprendere meglio le problematiche da conoscere e affrontare e le soluzioni che possono essere prese in considerazione per affrontarle e risolverle.

b2ap3_thumbnail_app-1024x625.jpgSecondo Gartner Group le sfide poste dai rischi cybercriminali, in particolare quelli provenienti da ambiti di mobilità (Mobile) non possono più essere ignorate. I pericoli posti alla sicurezza dei dati e delle informazioni dall'uso di tecnologie mobili richiedono grande attenzione e una maggiore conoscenza e familiarizzazione con le soluzioni oggi disponibili che possono essere usate per mitigarli e/o renderli inoffensivi.

Il bisogno di guardare ai rischi per la sicurezza con occhi più attenti e maggiore attenzione viene giustificato da Gartner evidenziando la qualità delle sfide della cybercriminalità ma anche le statistiche. I dati quantitativi da esse estraibili indicano un uso pervasivo e crescente delle tecnologie Mobile e al tempo stesso l'aumento, in costante crescita, del malware che le interessa (un terzo degli attacchi segnalati sono oggi Mobile) così come della loro vulnerabilità.

 

Soluzioni Wandera e MTD

Secondo Gartner per affrontare i rischi e le sfide Mobile per la sicurezza aziendale è necessario agire in tre ambiti diversi: dispositivi, reti e applicazioni. Tre ambiti nei quali Wandera da tempo propone soluzioni con architetture multi-livello (una applicazione sul dispositivo, un gateway in Cloud Computing e l'integrazione con sistemi di EMM) che garantiscono il massimo livello di sicurezza e protezione dei dati.

Le soluzioni MTD definiscono un ambito specifico della sicurezza, non sempre gestito da soluzioni di EMM per mancanza di integrazione. Una integrazione presente nelle soluzioni MTD di Wandera grazie alle numerose partnership in ambito EMM con società come BlackBerry, MobileIron, Cisco, Citrix, Microsoft, SAP Afaria e altri o produttori di semplici piattaforme di MDM.

 

Sicurezza, prevenzione e protezione

b2ap3_thumbnail_banner-2.jpgSecondo Gartner Group le numerose sfide poste alle aziende dai rischi alla sicurezza degli asset informativi aziendali devono essere affrontate innanzitutto con un'attività costante e intelligente di monitoraggio dei comportamenti e degli eventi per identificare attacchi, indicatori di potenziali pericoli e vulnerabilità e per segnalare immediatamente eventuali attacchi già in corso.

Le soluzioni di Wandera rispondono al bisogno crescente di monitoraggio, prevenzione e intervento attraverso soluzioni che operano in tempo reale (motore MI:RIAM) analizzando grandi quantità di dati Mobile. Analisi che nel loro complesso arrivano a due miliardi di dati al giorno a livello globale che garantiscono une elevata visibilità dei potenziali rischi emergenti e soprattutto interventi rapidi per renderli inoffensivi, bloccarli o impedirli.

 

Potenziali destinatari di soluzioni MTD

La guida di Gartner suggerisce di valutare l'applicazione di soluzioni MTD in base ai bisogni concreti di ogni singolo mercato industrial, alle regolamentazioni e normative vigenti, al livello di sensibilità dei dati e delle informazioni da proteggere e dal tipo di organizzazione.

Le soluzioni MTD andrebbero introdotte in realtà con flotte numerose di dispositivi mobili (Android ma anche iOS, anch'esso non immune da attacchi malware) in uso nella loro organizzazione e mercati verticali come quello finanziario e della salute.

b2ap3_thumbnail_Cleaner-malware-1300x868.jpg

 

In sintesi

Il merito dello studio-guida di Gartner (Leggi/Scarica) sta nell'evidenziare il livello crescente del rischio sicurezza in ambito Mobile. Un ambito che caratterizza ormai la maggior parte delle aziende e che mette in gioco, per i rischi cybercriminali a cui è soggetto, componenti vitali e asset importanti aziendali.

La guida illustra anche a quali soluzioni guardare e con quali produttori dialogare. Wandera è uno di questi produttori e le sue soluzioni sono valutate da Gartner come adeguate per una MTD (Mobile Threat Defense) potente e di successo.

In Italia le soluzioni Wandera sono distribuite da CleverMobile Distribution.

Rate this blog entry:
0

Dirigente d’azienda, filosofo e tecnologo, Carlo Mazzucchelli è il fondatore del progetto editoriale SoloTablet dedicato alle nuove tecnologie e ai loro effetti sulla vita individuale, sociale e professionale delle persone. Esperto di marketing, comunicazione e management, ha operato in ruoli manageriali e dirigenziali in aziende italiane e multinazionali. Focalizzato da sempre sull’innovazione ha implementato numerosi programmi finalizzati al cambiamento, ad incrementare l’efficacia dell’attività commerciale, il valore del capitale relazionale dell’azienda e la fidelizzazione della clientela attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e approcci innovativi. Giornalista e writer, communication manager e storyteller, autore di e-book, formatore e oratore in meeting, seminari e convegni. È esperto di Internet, social network e ambienti collaborativi in rete e di strumenti di analisi delle reti social, abile networker, costruttore e gestore di comunità professionali e tematiche online. Ha pubblicato 16 e-book nella collana Technovisions di Delos Digital.


JoomShaper